THE ROSSINI PROJECT: VOL II FROM NAPLES TO EUROPE

L’album è disponibile su:

Riscoperta e prima registrazione mondiale di una cantata di Rossini

La riconoscenza (1821), cantata pastorale del periodo napoletano di Rossini, è da fine novembre 2019 disponibile su CD in prima registrazione mondiale (Concerto Classics). Ad un anno di distanza dalla pubblicazione del primo volume dedicato al periodo giovanile (già in nomination per i prossimi ICMA), Markus Poschner e l’Orchestra della Svizzera italiana si addentrano nei successivi anni napoletani del compositore pesarese, alla riscoperta di opere rare e inedite. La partitura della Riconoscenza, composta da sette ampi numeri, fu apprezzata per il virtuosismo (l’aria di Fileno rappresenta uno dei vertici dell’impervia scrittura tenorile rossiniana) e per la capacità di armonizzare momenti esclusivamente strumentali, corali e solistici. La Cantata venne rielaborata per numerose altre circostanze: della Cantata Il vero omaggio (1822) e della Cantata a quattro voci con cori (1823) vengono offerti due brani in prima registrazione. Gli interpreti sono Edgardo Rocha (nel ruolo di Fileno) tenore, Michela Antenucci (Argene) soprano, Laura Polverelli (Melania) mezzosoprano e Mirco Palazzi (Elpino) basso. Le parti corali sono affidate al Coro della Radiotelevisione svizzera. In apertura e a chiusura del CD le Sinfonie da Ermione (1819) e da Elisabetta, regina d’Inghilterra (1815).

La registrazione, curata dal Tonmeister Wolfgang Müller per la Radiotelevisione svizzera, è stata effettuata in aprile e in agosto 2019 all’Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano.

The Rossini Project (Concerto Classics), Volume II From Naples to Europe (1815-1822), così come il Volume I The Young Rossini (1804-1813) pubblicato nel dicembre 2018, sono disponibili nei negozi specializzati e online su http://www.concertoclassics.it.

TRACKLIST VOL II

01  ERMIONE Sinfonia (1819)

*LA RICONOSCENZA Cantata pastorale (1821)

 02 N. 1 Introduzione “Cara sempre al nostro affetto” (Argene, Melania, Coro di Donne)  – Recitativo dopo l’Introduzione “Ecco i fervidi voti” (Argene, Melania)
 03 N. 2 Aria Argene “Al conforto inaspettato”  – Recitativo dopo l’Aria “Comprendo il tuo disegno” (Melania)
 04 N. 3 Duetto Argene e Melania “È ardito il tuo pensiero”
 05 N. 4 Terzetto “In giorno sì bello” (Argene, Melania, Fileno) - Recitativo dopo il Terzetto “Argene mia” (Argene, Melania)
 06 N. 5 Concerto pastorale - Recitativo dopo il Concerto pastorale “Vedi il coro festivo” (Argene, Melania)
 07 N. 6 Aria Fileno “Gratitudine, cara ai Celesti” (Fileno, Coro di Uomini) - Recitativo dopo l’Aria “Dove Elpino? Alla Reggia.”
 08 N. 7 Finale “Sui nostri voti, o Nume” (Argene, Melania, Fileno, Elpino, Coro)

IL VERO OMAGGIO Cantata (1822)

 09 *N. 7 Cavatina Argene “De’ gigli nel candor”

CANTATA A QUATTRO VOCI CON CORI (1823) [da LA RICONOSCENZA N.5]

 10 * N. 5 Coro “Splenda vivissima d’Imen la face” (Coro di Uomini)  Appendice II B
 11 ELISABETTA, REGINA D’INGHILTERRA Sinfonia (1815)

(*)     FIRST WORLD RECORDINGS

ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA

Markus Poschner conductor

Edgardo Rocha tenor (Fileno)

Michela Antenucci soprano (Argene)

Laura Polverelli mezzo (Melania)

Mirco Palazzi bass (Elpino)

CORO DELLA RADIOTELEVISIONE SVIZZERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *