CHRISTMAS MASS IN ST. MARK 1685

CONCERTO CLASSICS propone in esclusiva il progetto discografico CHRISTMAS MASS IN ST. MARK 1685, con musiche di GIOVANNI LEGRENZI magistralmente eseguite dalla CAPPELLA MARCIANA, il coro liturgico più antico e importante in Italia, diretto dal MAESTRO MARCO GEMMANI.

Da sempre la Messa di Natale nella Basilica di San Marco è uno degli eventi musicali più importanti per la città di Venezia. Il cerimoniale di stato della Serenissima, già dal XVI secolo imponeva che la messa della mattina del 25 dicembre fosse celebrata con grande solennità. A questa messa partecipava tutto il patriziato veneziano e quindi la Cappella della Serenissima era caldamente invitata a esprimere il massimo delle proprie possibilità. Questa consuetudine è arrivata fino ai giorni nostri. Il concerto di Natale nella Basilica di San Marco curato dal Gran Teatro la Fenice a partire dagli anni cinquanta del secolo scorso, dal 2014 è stato nuovamente affidato alla Cappella Marciana che, il 17 dicembre 2019, ha eseguito questa Messa di Natale con musiche di Giovanni Legrenzi in una basilica stracolma di pubblico.

Nel CD le incisioni live delle opere vocali di Legrenzi dedicate alla festività del Santo Natale, sono state raggruppate in un’ideale, più che probabile, sequenza liturgica di una Messa di Natale a San Marco attorno al 1685. Le musiche sono state scelte in modo da offrire una panoramica completa dell’autore, partendo dalle prime opere (in particolare il Primo libro op.3 del 1655 quando egli si trovava ancora a S. Maria Maggiore di Bergamo) attingendo poi a quelle più significative della maturità, per giungere fino all’opera postuma del 1692.

Nato a Clusone, ultimo paese della Val Seriana, e battezzato il 12 agosto 1626, Giovanni Legrenzi inizia la sua carriera musicale ai limiti delle terre della Serenissima. Dopo un breve periodo a Bergamo e a Ferrara, giunge nella capitale veneta dapprima come insegnante all’Ospedaletto e poi come maestro di S. Marco dal 1681. La sua musica, fin dalle prime opere, denota una spiccata dimensione ritmica, molto dinamica e comunicativa, probabilmente derivante dalle sue origini montanare. Allo stesso tempo le sue opere solistiche contengono una raffinata delicatezza che fanno di Legrenzi un compositore completo, ai vertici tra i musicisti della seconda metà del seicento. La cappella musicale della Basilica di San Marco, detta Cappella Marciana, discende direttamente dalla Cappella della Serenissima Repubblica in San Marco ed è stata la cappella del doge di Venezia per oltre cinque secoli. Nel gennaio 2020, sempre diretto dal Maestro Marco Gemmani, il CD della Cappella Marciana, dedicato a Willaert e la scuola fiamminga veneziana, ha vinto l’ICMA (International Classic Music Awards) nella categoria Early Music.

Tracklist del CD

  1. Sonata terza a 4 (Prima parte)  3:28
  2. *Quid timetis pastores a 3  7:09
  3. *Kyrie a 13  2:22
  4. *Gloria* a 13  3:13
  5. Sonata terza a 4 (Seconda parte)  2:57
  6. Non sussurate a 1 voce  8:29
  7. *Credo a 13  5:00
  8. O mirandum a 1 voce  5:24
  9. Sonata quarta a 4 (Prima parte)  4:22
  10. *Obstupescite a 4  5:37
  11. Sonata quarta a 4 (Seconda parte)  1:36
  12. *Alma redemptoris a 5  3:22

TOTAL TIMING  –  53:21

(*) FIRST WORLD LIVE RECORDINGS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *