“Verdi Fantasias” CD in esclusiva per la mostra dei Musei San Domenico, Forlì

Dopo il successo dell’esposizione del 2018, “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, preceduta dall’omaggio musicale del M° Daniele Proni, il quale ha interpretato al clavicembalo brani di Girolamo Frescobaldi estratti dall’album ufficiale: “TOCCATE PARTITE HINNI ED ARIE”; Concerto Classics è orgogliosa di proporre  anche per il 2019 un progetto musicale appositamente studiato per la mostra dei Musei San Domenico a Forlì: “Ottocento – L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”, organizzata  dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì.
Anche in questa circostanza la missione di Concerto Classics è quella di coniugare il grande repertorio classico con la storia delle arti visive in una sintesi culturale ed estetica spesso auspicata, ma mai realizzata fino ad oggi, all’interno del panorama europeo.
I contenuti di questo compact disc sono rivolti ad esplorare il rapporto tra la musica e l’arte figurativa italiana dell’Ottocento, tra l’ultima fase del Romanticismo e le sperimentazioni artistiche del nuovo Secolo; dove opere di artisti quali Francesco Hayez, Pellizza da Volpedo e Giovanni Segantini sono accompagnate dalle note dei melodrammi di Giuseppe Verdi, al tempo recepiti come paradigmatici esempi di rivendicazione dei valori nazionali in chiave patriottica. Nella musica di Verdi troviamo quella forma di “arte sociale” in grado di trasmettere alle coscienze la ferma volontà di un radicale rinnovamento, in perfetta sintonia con le opere esposte alla mostra. Il giovane ma già affermato violinista Alessio Bidoli ce ne presenta una scelta antologia.

“VERDI FANTASIAS”, album ufficiale dell’esposizione pubblicato su etichetta Concerto Classics in cofanetto di grande pregio editoriale con booklet di ben 72 pagine e testi tradotti in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e russo), proposto tuttavia a prezzo accattivante.

Il CD sarà in vendita in esclusiva presso il bookstore della mostra fino alla sua conclusione prevista per il 16 giugno 2019 e successivamente in distribuzione attraverso i canali tradizionali.
Le musiche del CD saranno appositamente selezionate per la “sonorizzazione” degli spazi espositivi e delle audioguide.

https://www.mostraottocento.com/

 

CONTENUTI DEL CD:

Alessio Bidoli, violino  

Bruno Canino, pianoforte

Antonio Bazzini (Brescia, 1818 – Milano, 1897)

  1. Fantasia su temi tratti da “I Masnadieri” di G.Verdi
  2. Fantasia su temi tratti da “La Traviata” di G.Verdi

Camillo Sivori (Genova, 1815 – Genova, 1894)

  1. Fantasia su temi tratti da “Il Trovatore” di G.Verdi
  2. Fantasia su temi tratti da “Un Ballo in Maschera” di G.Verdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *