Sara Mingardo

sara-mingardo

Sara Mingardo (Venezia, 2 marzo 1961) è un contralto italiano.

Sara Mingardo è un affermato contralto che ha avuto una carriera internazionale attiva in concerti ed opere liriche dal 1980. La sua registrazione di Anna in Les Troyens di Hector Berlioz ha vinto il Gramophone Award, il Grammy Award per il miglior disco Opera ed il Grammy Award al miglior album di musica classica nel 2002. Tra i ruoli che ha interpretato si annoverano Andronico in Tamerlano di Georg Friedrich Händel, Miss Quickly in Falstaff, Rosina ne Il barbiere di Siviglia ed il ruolo da protagonista in Carmen, Giulio Cesare, Riccardo Primo di Haendel e Rinaldo. Ha anche registrato diversi cantate di Vivaldi e Bach ed il Requiem, lo Stabat Mater ed il Gloria.

Nata a Venezia, la Mingardo ha studiato canto con Franco Ghitti nella sua città natale presso il Conservatorio Benedetto Marcello. Ha vinto il primo premio al concorso internazionale di canto Toti Dal Monte ed il Premio Giulietta Simionato al 23º Concorso di Vienna.

La Mingardo è apparsa al Festival di Aix-en-Provence, al Bregenzer Festspiele, alla Carnegie Hall di New York, al Festival de Beaune, al Festival della Valle d’Itria (Martina Franca), al La Monnaie/De Munt, al Gran Teatre del Liceu, al Montreux-Vevey Festival, all’Opera di Losanna, all’Opéra de Montpellier, al Festival di Schwetzingen, alla Semperoper, al Théâtre des Champs-Elysées, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro de la Zarzuela (Madrid), al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Massimo Vittorio Emanuele ed al Teatro Real.

Ha inoltre cantato in concerto con molte orchestre importanti come i Berliner Philharmoniker, la Boston Symphony Orchestra e la London Symphony Orchestra.

 

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *