Presentazione del CD di musica sacra Stabat Mater – domani su Radio 3

Primo Movimento è uno spazio musicale concepito per accompagnare l’ascoltatore ogni giorno, illustrando le novità discografiche, classiche e jazz, proposte dal mercato.

presentazione-cd-stabat-mater-rai-radio-3

Siamo felici di invitarvi all’ascolto della trasmissione domani mattina: verranno infatti presentati alcuni estratti del CD Stabat Mater, musica sacra del Settecento italiano con un cast eccezionale (Silvia Frigato, Sara Mingardo, Accademia degli Astrusi e Federico Ferri) e tre capolavori della musica di tutti i tempi.

Le composizioni presentate in questo CD, tutte celeberrime, hanno come fil rouge il tema mariano: dallo Stabat Mater di Pergolesi, al Nisi Dominus e alla Sinfonia ‘Al Santo Sepolcro’ di Antonio Vivaldi, è sempre il tema del pianto della Vergine che guida i due compositori in alcune delle loro pagine più famose e sentite.

Com’è noto, leggenda vuole che lo Stabat Mater sia stato completato il giorno stesso della morte di Pergolesi: in ogni caso da Napoli la diffusione dello Stabat fu immediata, europea e osannata. La partitura fissò per tutto l’Occidente nell’Età dei Lumi l’ideale stilistico stesso della musica sacra ‘alla moderna’. Un cast eccezionale, che vede Silvia Frigato e Sara Mingardo dirette da Federico Ferri insieme alla sua Accademia degli Astrusi, fa di questo live del 2010 un imperdibile capolavoro.

Dalle ore 9:30 alle 10:00 di domani, segui il programma a questo link.  Buon ascolto!

silvia-frigato-soprano sara-mingardo-contralto accademia-degli-astrusi-federico-ferri federico-ferri

Un commento a “Presentazione del CD di musica sacra Stabat Mater – domani su Radio 3”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *