Nikola Starcevic

Chitarrista classico, insegnante, compositore e arrangiatore, è nato nel 1980. Si è laureato presso l’Accademia di Musica di Belgrado – FMU, nella classe della professoressa Vera Ogrizovic, e ora lavora come insegnante di chitarra classica a Belgrado-Serbia. Suona e compone diversi tipi di musica per chitarra, orchestre di camera e orchestre sinfoniche e molti chitarristi famosi interpretano i suoi pezzi.

Premi: primo premio del concorso JoAnn Falletta, Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra 2007 Buffalo, New York (con Asiana IV); primo premio nella categoria World del USA Songwriting Competition 2005 con la composizione Water-mill scritta da lui e interpretata dal Trio Balkan Strings; primo premio – il Trio Balkan Strings ha vinto il primo premio e la statua Dolphin come miglior ensemble strumentale al Festival Internazionale di Fivizzano “Music World 2004 Italia”. Vincitore del primo premio e la statua Dolphin nella categoria – Classic guitar diplomati – al Festival Internazionale di Fivizzano “Music World 2004 Italia”. Recensioni sul Trio Balkan Strings: “Chiaramente, molto dotato di talento musicale, ha una mente musicale è molto fantasiosoa…” Angelo Gilardino; “La musica è molto originale, uno stile personale e caratteristico, molto ben scritto…” Wolfgang Lendle (Cosmoniums); “Il Fuoco è molto ben eseguito da Nikola Starcevic, apprezzo la sua dedizione…” Christopher Parkening; “il Trio Balkan Strings è dedito alla musica dei Balcani e l’Europa centrale è fonte di ispirazione. Le interpretazioni di chitarra di questa musica sono meravigliose.” John McLaughlin.

Come membro del trio di chitarre acustiche Strings Ensemble Balcani Trio, un progetto di famiglia dove il padre, il fratello e lui compongono ed eseguono la musica strumentale balcanica originale, si è esibito in molti Festival Jazz, di Chitarra classica, a livello mondiale, suonando così in: USA (Boston, New York, Chicago, Portland, Washington DC, San Francisco, Charlotte, Greensboro …), Canada (Toronto, Vancouver …), Italia, Polonia, Ungheria, Turchia, Russia, Moldavia, Slovacchia, Finlandia, Austria, Germania, Belgio, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia … Loro ha fatto maestri classi-cliniche e concerti per gli studenti di chitarra classica e jazz in Europa e negli Stati Uniti. (NYU – New York University, New Trier High School di Chicago, The Rivers Music School di Boston …).

Registrazioni: CD Balkan Chitarre -Trio balcanici Strings – pubblicato da Sunset-France-PlayaSound RTS / PGP e mp3 Starcevic Production; Belgrado Serbia CD Water -mill – Trio Balkan Strings – pubblicato da PGP RTS e mp3 Starcevic Production; CD Hits classica e moderna Guitar World – Nikola Starcevic & Duo Starcevic (Nikola e Zeljko Starcevic) – pubblicata da PGP RTS e Starcevic Produzione mp3 disponibile anche su CD.

Corde: il Trio Balkan Strings (Nikola, Zeljko e Zoran Starcevic) usa corde La Bella. Grazie a Bob Archigian, siamo molto felici di annunciare la nostra collaborazione con il famoso La Bella, creatore di grandi corde per chitarra.

Chitarre: Nikola Starcevic e Zeljko Starcevic suonano Chitarre Classiche di John H. Dick, celeberrimo creatore americano di chitarra classica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *