Marco Nodari

Nato nel 1969,  Marco Nodari ha intrapreso lo studio della Composizione presso il Conservatorio di Brescia con G. Facchinetti, E. Brusa e P. Ugoletti, diplomandosi a Milano con A. Corghi. Ha studiato, inoltre, pianoforte con U. B. Michelangeli, R. Pinelli e R. Bettini, diplomandosi presso il Conservatorio di Mantova.

Interessato anche a discipline non musicali si è laureato nel 1999 in Architettura al Politecnico di Milano. Nel 2009 ha conseguito, infine, la specializzazione con lode in Composizione presso il Conservatorio di Brescia.

Ha seguito corsi di perfezionamento (Fondazione “A. Toscanini” di Parma, Civica Scuola di Musica di Milano), ottenendo nel frattempo riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali (1° premio alla “Prima selezione Giovani compositori” organizzata da Radio France in collaborazione con le Edizioni Suvini Zerboni, 1° premio al Concorso internazionale “Val Tidone”, 1° premio al Concorso nazionale A.Gi.Mus, 1° premio al Concorso nazionale “R. Toscano” di Pescara, finalista al Concorso internazionale Città di Nizza, 2° e 3° premio al Concorso nazionale Città di Pavia, segnalazione al “Bacchelli” di Livorno, 3° premio al “F. Margola” di Brescia etc.).

Le sue musiche, interpretate da eccellenti musicisti (G. Tampalini, S. Vebber, M. Marzi, F. Lama, N. Bogdanov, M. Scilironi, S. Pisciali e G. Artunghi, G. Pirollo, S. Marrini, Dedalo Ensemble, A. Bianchi etc.), sono state eseguite in importanti rassegne (Festival pianistico internazionale “A. B. Michelangeli”, Stagione della Società Filarmonica di Trento, Saison musical de Radio France, “Sulle ali del novecento”, “Alfeo Gigli”, Stagione concertistica A.Gi.mus 2004 e 2005, “Sardegna Isolafestival”, “Scintille di musica” 2006 e 2011, “Bresciachitarra” 2007, “Musica in Abbazia” Firenze 2008, Stagione di Concerti Cortina d’Ampezzo 2008, “Notte nel sacro” Brescia 2009 e 2011, 20° Ciclo de Organo J. De Sesma Saragozza etc.) e in molti luoghi in Italia e all’estero (Parigi, Berlino, Roma, Firenze, Bologna, Basilea, Kiel, Mainz , Perugia etc. e presso gli  Istituti di cultura italiana di Bruxelles, Stoccarda, Grenoble, Colonia, Wolfsburg, Amburgo, Beirut).

Ha pubblicato opere con le Edizioni Suvini Zerboni e con Fonè, Rugginenti, Berben, Armelin ed Eufonia.

Ha insegnato Armonia presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Attualmente è docente di Teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza e Direttore artistico della Rassegna musicale “Domeniche in musica” di Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *