Manuela Custer

Nata a Novara, Manuela Custer si diploma al Conservatorio G. Verdi di Torino. Ha iniziato una brillante carriera debuttando: Elisabetta regina d’Inghilterra (Enrico) al Teatro Regio di Torino; L’enfant et les sortileges a Lucerna; Così fan tutte a Montecarlo; Les Contes d’Hoffmann (Nicklausse) a Verona, Torino, Genova e Lille; Juditha Triumphans di Vivaldi a Venezia, Salisburgo, Amsterdam e alla Wiener Konzerthaus; Nozze di Figaro (Cherubino) al Teatro Regio di Torino; Orfeo e Bajazet al Festival di Istanbul; Giustino ed Arminio al Konzertgebouw di Amsterdam ed alla Chigiana di Siena; La Zingara al Festival di Martina Franca; Capuleti e Montecchi all’Opera di Roma e al Petruzzelli di Bari; Zelmira per Opera Rara al Festival di Edimburgo; Barbiere di Siviglia al Filarmonico di Verona, al Petruzzelli di Bari, alla Fenice di Venezia; Cenerentola al Teatro Regio di Torino ed al Petruzzelli di Bari; Faust all’Opera di Roma; Falstaff al Filarmonico di Verona, Genova, alla Scala e a Bilbao ; Incoronazione di Poppea a Valladolid e al Teatro de la Maestranza di Siviglia; Orlando finto pazzo di Vivaldi al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi; Pia de’ Tolomei con Opera Rara al Royal Festival Hall di Londra; Il Vero omaggio, La Gazzetta e La gazza ladra al Rossini Opera Festival di Pesaro; Olimpiade alla Fenice di Venezia; Il diluvio universale di Donizetti con Opera Rara a San Gallen e Theatre Royal Drury Lane di Londra; Tancredi al Teatro Regio di Torino; Didone alla Fenice di Venezia ed alla Scala; Orlando furioso all’Accademia di Santa Cecilia; La damoiselle élue di Debussy alla Scala; Madama Butterfly alla Fenice di Venezia, al Teatro de la Maestranza di Siviglia, al Comunale di Firenze; Anna Bolena al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, Palermo e Lyon; Califfo di Bagdad al Festival di Granada, al Palau de la Musica di Barcellona e a La Zarzuela di Madrid; Italiana in Algeri a Palma de Mallorca, Cordoba, Firenze, Dallas; Equivoco Stravagante a Bilbao; Albert Herring di Britten al Maggio Musicale Fiorentino, Le Rossignol di Stravinsky a Stresa diretta da Gianandrea Noseda.

Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra quali: Scimone, Bonynge, Ceccato, Gardiner, Biondi, Olmi, Rousset, Marcon, Curtis, Villaume, Chailly, Noseda, Harding, Viotti, Luisi e registi quali: Ronconi, De Ana, Joel, Kokkos, Vick, Fo, Livermore.

Svolge un’intensa attività concertistica anche nel campo del repertorio contemporaneo che l’ha vista impegnata in: Requiem di Mozart alla Fenice di Venezia; Nona di Beethoven all’Accademia di Santa Cecilia; Messa da Requiem di Verdi e Petite Messe Solennelle alla Sala Verdi di Milano e al Teatro Cervantes di Malaga; Sankt-Bach Passion di Kagel alla Gewandhaus di Lipsia; Le bel indifférent di Tutino allo Stabile di Torino; Canti dall’inferno al Festival dei due mondi di Spoleto ed allo Stabile di Torino.

Ha inciso: tre volumi de Il Salotto, L’esule di Granata, Pia de’ Tolomei, Diluvio universale, Elisabetta regina d’Inghilterra, Zelmira e Maria Stuart (Opera Rara), Juditha Triumphans (Warner) e Arminio (Virgin).

Tra i suoi prossimi impegni: Olimpiade (Argene) al San Carlo di Napoli, Madama Butterfly a Venezia e Liegi, Nozze di Figaro a Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *