La Top 3 streaming chart di agosto

L’album del nostro catalogo più ascoltato in streaming nel mese di agosto 2017 è Complete Works for Guitar (2CD) di Francisco Tárrega. La raccolta integrale delle opere per chitarra sola del compositore spagnolo è qui interpretata dal giovane ma già affermato Giulio Tampalini. La figura e l’opera di Francisco Tárrega sono da un lato legate a un’epoca di decadenza della chitarra (il tardo romanticismo), dall’altro lato esaltate da una mitologia che ha fatto del maestro spagnolo una sorta di simbolo di una rinascita di questo strumento.

Ascolta Complete Works for Guitar su Spotify

La seconda posizione va a The 5 Violin Concertos di W.A.Mozart: questa incisione live dell’opera mozartiana vanta due dei migliori solisti italiani contemporanei, Domenico Nordio (violino) e Danilo Rossi (viola), diretti da Federico Ferri e accompagnati dall’Ensemble Respighi. I capolavori più celebri ed eseguiti sono certamente gli ultimi tre dei cinque concerti con orchestra (K 219- 211-216-218-207) che, insieme alla Sinfonia concertante per violino e viola K 364, costituiscono il programma della registrazione.

Ascolta The 5 Violin Concertos su Spotify

Sul terzo gradino del podio ritroviamo Giulio Tampalini, qui interprete delle Opere per Chitarra di Angelo Gilardino. Chitarrista e compositore, Angelo Gilardino è nato a Vercelli nel 1941. Centinaia sono le nuove composizioni dedicategli da autori di tutto il mondo nel corso della sua carriera concertistica, svoltasi dal 1958 al 1981. L’album raccoglie alcune tra le molte opere da lui pubblicate come compositore: Sonata del Guadalquivir, Sonata Mediterranea, Colloquio con Andrés Segovia e Tríptico de Las Visiones.

Ascolta Works for Guitar (2002 -04) su Spotify

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *