Giovanni Guerini

Giovanni Guerini (nato a Bergamo nel 1964) è un basso-baritono di fama internazionale, conosciuto per le valide interpretazioni rossiniane e di vocalità antica.
Entrato in conservatorio per lo studio delle percussioni, ha svolto parallelamente gli studi di canto lirico studiando con il soprano Ida Farina. Diplomatosi in canto artistico con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso l'Istituto “Gaetano Donizetti” di Bergamo si è poi perfezionato con altri importanti nomi della direzione d'orchestra fra cui Anthony Rooley, direttore del Consort of Musike, ensemble dedito alla musica antica, e Paolo Vaglieri, assistente del maestro Carlo Maria Giulini, apprezzato interprete di opere del periodo barocco.
Guerini ha debuttato nel 1988 al teatro Donizetti di Bergamo cantando nell'opera Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti con i complessi RAI di Milano sotto la direzione di Riccardo Abbado; ha avviato da allora una lunga collaborazione con il maggiore teatro bergamasco. Ha inoltre svolto studi di musicologia riguardanti soprattutto gli ambiti della vocalità rinascimentale e di ripristino delle prassi esecutive di stampo antico.
Predilige il repertorio donizettiano, rossiniano e antico e ha fatto parte di importanti cast in tutto il mondo. È presente in numerose registrazioni edite su cd fra le quali spicca la prima assoluta dell'oratorio La conversione di San Paolo diretta da Paolo Vaglieri.
Negli ultimi anni ha avuto importanti esperienze come vocalist, partecipando a concerti con Enzo Jannacci e Lenny Kravitz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *