Ensemble Salomone Rossi

Esecutori:
Caterina Trogu Roherich – soprano
Renata Stefani – mezzosoprano
Luigi Pagliarini – tenore
Davide Benetti – basso
Lydia Cevidalli,  Elena Marazzi – violino
Fabio Bellofiore,  Eugenio Silvestri – viola
Claudio Frigerio – violoncello
Simonetta Heger – clavicembalo

L’Ensemble Salomone Rossi è nato nel 1991 per iniziativa e guida di Lydia Cevidalli.
L’Ensemble ha eseguito vari concerti in  Italia e all’estero; le piè importanti esibizioni negli ultimi anni sono stati presso il Concertgebouw di Bruges ed il Castello di Chimay, su invito della Comunità Europea per il Festival Europalia, organizzato nel 2003 per il semestre di presidenza italiana dell’Europa unita.
Nel 2004, fra gli altri, ha tenuto concerti presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta per la X edizione del Festival Lodoviciano e presso il Museo Comunale di Bologna, per l’inaugurazione di una mostra di Emanuele Luzzatti.
Nel 2005 si è esibito presso l’Università Statale di Milano e per il Festival di Montichiari.
Nel 2006 ha partecipato ad una stagione di concerti organizzata presso la Real Accademia de Bellas Artes di Madrid, con trasmissione in diretta per il programma Radio Clàsica della Radio Nazionale Spagnola.
Nel novembre 2006 si è esibito presso il Teatro Bibiena di Mantova, invitato dal Festival Lodoviciano per la prima esecuzione italiana in tempi moderni dell’oratorio Ester di Giuseppe C. Lidarti, nell’ambito delle celebrazioni mozartiane.
Nell’aprile 2008, l’Ensemble è stato invitato alla Mountclair State University (N. J. – USA) nell’ambito dell’Italian Festival of the Arts and Humanities.

www.ensemblesalomonerossi.it

Un commento a “Ensemble Salomone Rossi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *