Ensemble Isabella Leonarda

Esecutori:
Fabio Bellofiore, primo violino
Silvia Colli, Iacopo Ciammarughi, Elisa Bestetti, Emanuele Marcante, violini
Mauro Righini, Gianbattista Pianezzola, viole
Claudio Frigerio, violoncello
Alessio Depaoli, contrabbasso
Mario Lacchini, Massimiliano Torsilieri, traversieri
Simone Toni, Susanne Gruetz Macher, oboi
Brunello Gorla, Massimo Denabian, corni
Francesco Silvestri, clavicembalo

Angelo Manzotti: Sopranista
Maurizio Schiavo: Direzione d’ Orchestra

Nasce nel 2001 per volontà del suo primo violino, Fabio Bellofiore e di Patrizia Bertone che ne diventa Presidente con l’intento di divulgare ed approfondire il repertorio del periodo barocco e classico: all’interno dell’attività concertistica dell’Ensemble va sottolineato il costante lavoro di ricerca e riproposta della produzione artistica delle Donne Compositrici e l’esecuzione in prima mondiale di inediti del barocco piemontese.
Sin dalla sua costituzione l’Ensemble si è esibito con successo di pubblico e di critica per importanti stagioni musicali in tutt’Italia ed all’estero.
Dal 2006 l’Ensemble collabora con il Sopranista Angelo Manzotti in diverse produzioni musicali, tra le quali spiccano la serenata Antonio e Cleopatra di J. A. Hasse e l’opera Agesilao Re di Sparta di G. D. Perotti.
Il gruppo ha inciso, in prima esecuzione moderna, l’Oratorio L’Empietà delusa di Giovanni Antonio Costa (Pavia, sec. XVII – Vercelli, 1735) ed i Mottetti Op. 1 di Maria Xaveria Peruchona (Novara  1653 – Ivi 1713).

(dal sito ufficiale www.isabellaleonarda.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *