Ensemble Chiaroscuro

fabrizio-haim-cipriani antonio-fantinuoli giangiacomo-pinardi

 

L’Ensemble Chiaroscuro nasce dalla collaborazione del violinista Fabrizio Haim Cipriani con il suo storico violoncellista Antonio Fantinuoli, dietro suggestione di Andrea Panzuti, direttore artistico di Concerto Classics.

I due musicisti hanno desiderato coinvolgere in questo neonato progetto Giangiacomo Pinardi, uno dei migliori “pizzichi” del panorama nazionale ed internazionale, bravissimo sia alla tiorba che al liuto, ed un clavicembalista genovese con il quale avevano collaborato in passato, Sirio Restani, tastierista geniale.

Tre componenti su quattro sono nati e cresciuti a Genova, fortemente influenzati da un altro musicista genovese, il maestro Flavio Dellepiane, organista e compositore, insegnante di Sirio Restani e direttore del coro nel quale ha cantato per oltre quattro decenni Antonio Fantinuoli.

Quella di Baroque Enchantment è una proposta che porta in sè la maturazione che si può avere dopo un trentennio passato a suonare nelle sale da concerto sparse ai quattro angoli del globo con importantissime orchestre (Europa Galante, Il Giardino Armonico, Barocchisti, Hesperion XX etc.).

Anche il luogo della registrazione è in Liguria, per la precisione là dove nasce la Val Polcevera, luoghi dove si respira un’aria particolare che ha fortemente contribuito alla riuscita della loro prima registrazione.

ensemble-chiaroscuro-logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *