Elena Marazzi

Nata a Crema (CR),ha iniziato lo studio del violino presso l’istituto civico “L.Folcioni” della sua città con il M° Valerio Boldi, diplomandosi poi sotto la guida di Mario Ferraris. In seguito si è perfezionata con Georghe Moench e Felix Ayo in Italia e con Danielle Artur in Francia.
Ha collaborato con diversi gruppi cameristici e orchestrali ( “I Nuovi Archi del Vivaldi”di Alessandria,Teatro Regio di Torino,”Istituzione Sinfonica Abruzzese”,”Accademia Musicale Pescarese”,Orchestra “G.Petrassi”,”Logos Ensamble” di Latina ecc.) anche in qualità di primo violino e di solista.
Ha fatto parte dell'ensemble specializzato nel repertorio medioevale-rinascimentale “I Piffari”,del quartetto barocco “Il Gruppetto”,del gruppo “Recitarcantando” diretto da Fausto Razzi,con i quali ha suonato per le più importanti associazioni concertistiche e festivals in Italia e all'estero (Musica antica Trento,Teatro sperimentale di Spoleto,Sagra Musicale Umbra,Segni Barocchi Foligno,Autunno Musicale di Brindisi,Amici della musica di Cagliari,Festival Cusiano Isola di S.Giulio,Festival di Halle Gemania,Estate Fiesolana, Istituto “La Voce “di Roma,Festival Roma-europa,L'Amicale Maurice-Italie, ecc.).
Con il gruppo “Recitarcantando” ha inciso al Teatro sperimentale di Spoleto “Il ballo delle Ingrate “ di Monteverdi e recentemente un primo cd di musiche di D.Mazzocchi entrambi pubblicati dalla Nuova Era. Con l' ensemble “Il Gruppetto”nel 2000 è stata premiata al concorso di Esecuzione Musicale di Pietra Ligure e nel 2001 all'Ibla Grand Prize e ha registrato alcuni Quartetti Parigini di G.P.Telemann per l'etichetta Domani Musica.
Attiva anche nel repertorio contemporaneo ha tenuto concerti per Nuova Consonanza di Roma,Coretto di Bari,Spazio Musica di Cagliari,Scuola Civica di Milano,Acquario Romano, Teatro di Documenti ecc., ed ha effettuato numerose registrazioni per Radio Tre e per la casa discografica Edipan di Roma.
Attualmente collabora con l' “Orchestra Barocca di Novara”, con il quintetto “ I concertanti “ di Roberto Solci , con l'ensemble “S.Rossi” di Milano con il quale ha partecipato nel 2003 al Festival Europalia in Belgio( Bruges e Chimay). Suona in duo con la pianista Simonetta Heger E' docente di violino presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara e da diversi anni è docente e coordinatrice artistica dei Campus Musica organizzati dall'A.R.P.E.M (Associazione Regionale Per l'Educazione Musicale) a Fontecchio (L'Aquila).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *