Coro della Cappella Civica di Trieste

La Cappella Civica di San Giusto, le cui origini risalgono al 1538 allorché il Comune cominciò a stipendiare il Maestro di canto di Cappella e l’Organista del Duomo “per servicio d’Iddio, per honore della chiesa Cathedrale di s.to Giusto et reputacione di tutta la Città,” accompagna con l’organo e con il canto sacro le celebrazioni di culto nella Cattedrale di S. Giusto, arricchendo di maggiore solennità i riti liturgici.

coro-della-cappella-civica-di-trieste

L’organico dell’Istituzione è composto da un Direttore, un Organista e da un Coro a voci miste (20 cantori titolari e 20 supplenti).

La Cappella Civica cura l’accompagnamento musicale alle liturgie nella Cattedrale di San Giusto, con appuntamento regolare alla S. Messa domenicale  radiotrasmessa fin dal 1931 dalla stazione RAI del Friuli Venezia Giulia.

Accanto all’attività istituzionale ha sempre mantenuto anche un’attività concertistica, esibendosi in varie formazioni in Italia e all’estero e collaborando con prestigiosi Maestri, musicisti e orchestre. Un particolare impulso all’attività artistica e concertistica, archivistica e musicologica, è coinciso con la lunga direzione (28 anni) del M° Marco Sofianopulo, senz’altro una delle personalità musicali più rilevanti mai state alla guida della Cappella Civica.

Attualmente il ruolo di direttore è ricoperto dall’organista titolare, posto che da sette anni è affidato al M° Roberto Brisotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *