Chiara Cattani

Chiara Cattani è clavicembalista, pianista e fortepianista. Diplomata con lode sia in pianoforte presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena sotto la guida del M° Denis Zardi sia in clavicembalo al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sotto la guida del M° Silvia Rambaldi, ha poi conseguito la Laurea di Secondo Livello in Clavicembalo con 110, lode e menzione d’onore. Si è inoltre diplomata presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola in musica da camera e in fortepiano con il M° Stefano Fiuzzi presso l’ Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze e si è laureata, sempre con lode, in Direzione corale con il M. Leonardo Lollini al Conservatorio di Bologna. Ha appena terminato il suo percorso formativo al clavicembalo presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, dove ha frequentato il Post Graduate Harpsichord Course nella classe del M. Florian Birsak.

Premiata in svariati concorsi nazionali e internazionali, è stata vincitrice del Premio per la migliore esecuzione di un brano di G.F. Handel nel Concorso “G. Gambi” di Pesaro.

Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha già vista interprete di oltre 800 concerti nelle principali città italiane e all’estero, in Francia, Inghilterra, Austria, Germania, Spagna, Israele, Palestina e Giappone, come solista, continuista al cembalo in formazioni cameristiche e solista con orchestra. Di particolare rilievo è la sua partecipazione all’attività artistica dell’orchestra barocca Academia Montis Regalis, con la quale si è esibita sotto la direzione di Enrico Onofri, Olivia Centurioni ed Ophelie Gaillard. Nel 2016 è stata invitata al Festival di Innsbruck in qualità di maestro al cembalo per la rappresentazione in prima assoluta dell’opera “Le nozze in sogno” di Antonio Cesti, con la direzione di Enrico Onofri e la regia di Alessio Pizzech, eseguita anche per il Mozarteum di Salisburgo. Sia nell’agosto 2016 che nel 2017, ha inoltre accompagnato tutti i corsi di canto e strumento barocco all’interno delle masterclasses estive “Innsbruck Barock”, tra cui quelli di Ulriche Hofbauer, Hiro Kurosaki, Reinhard Goebel, Marco Testori e Linde Brunmayr-Tutz.

Nel 2009 fonda il Duo Sarti con il violinista Roberto Noferini, con il quale è protagonista di una brillante attività concertistica alternando il clavicembalo al fortepiano e al pianoforte. Tra le sue incisioni discografiche spiccano l’integrale delle sonate per tastiere storiche e in duo con flauto e violino di Giuseppe Sarti per la casa discografica “Tactus” in sei cd, insieme a Roberto Noferini e alla flautista Silvia Moroni e le Sonate op. II per violino e basso continuo di Giovanni Battista Somis. Sempre insieme a Roberto Noferini, di recente uscita e di importante valore discografico è la pubblicazione per la rivista Amadeus delle Sonate di J.S. Bach per violino e clavicembalo concertante. Ha pubblicato il libro “Giuseppe Sarti: cantabilità operistica nelle sonate per clavicembalo e violino”. Ha all’attivo svariati nuovi progetti discografici e sono in uscita le Sei sonate per Clavicembalo di Luigi Cherubini.

In campo artistico, vanta collaborazioni musicali, oltre che con Noferini, Onofri, Gaillard e Centurioni, con Gloria Banditelli, Gianluca Belfiori Doro, Silvia Rambaldi, Mauro Valli, Cristiano Rossi, Sonia Prina, Stefano Montanari, Dorothee Oberlinger, Ewa Gubanska, Yuri Revich, Laura Marzadori, Francesca Dego, Andre Dulbesten, Andrea Noferini, Candace Smith, Giovanni Zordan, Roberto Giaccaglia.

È laureata in Storia del mondo antico con lode e tesi in Papirologia. È stata docente di clavicembalo presso il conservatorio di Matera e accompagnatrice al clavicembalo delle attività del Dipartimento barocco del conservatorio di Bologna ed è ora docente di Prassi del Clavicembalo e del Clavicordo al Conservatorio di Bologna, di Fortepiano al Conservatorio di Bolzano e accompagnatrice della classe di canto barocco (M° Gianluca Belfiori) presso il Conservatorio di Lecce. Insieme al prof. Belfiori è stata invitata come docente Erasmus presso la Scuola Superiore Nazionale di Canto di Madrid a tenere una masterclass riguardante la prassi esecutiva barocca nel repertorio operistico.

È direttrice artistica del Corso estivo di perfezionamento musicale ‘Marco Allegri’ di Castrocaro Terme e della Rassegna di musica barocca “Trillo Mordente” nella sua città, Faenza.

Suona un clavicembalo italiano copia Giusti, costruito da Giuseppe e Francois Ciocca a Riccia (CB), un clavicembalo francese copia Taskin di Gianfranco Facchini e un fortepiano a tavolo inglese Clementi del 1816.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *