Calogero Presti

Calogero Presti è nato in Sicilia nel 1989. Ha studiato all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma con Alessandro Carbonare e alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha proseguito gli studi  al Hochschule für Musik di Basilea con François Benda, dove si è diplomato al Master Performance e al Master Soloist nel 2015 con lode.

Calogero Presti ha vinto numerose premi nazionali e internazionali, tra cui il concorso per clarinetto “Marco Fiorindo” a Torino e i concorsi internazionali di clarinetto “Saverio Mercadante” e “Giacomo Mensi”. Ha anche vinto il premio della Fondazione Marinanne e Curt Dienemann, della Fondation Nicati de Luze e del Rahn Kulturfonds.

Ha suonato con orchestre prestigiose, tra cui l’Orchestra nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Mozart, Orchestra Regionale Toscana, Basel Symphony Orchestra, Orchestre Symphonique de Bretagne, L’Orchestra Netherlands Symphony e l’Orchestra Gustav Mahler Jugend , World Youth Orchestra e la Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole.

Calogero Presti ha lavorato con famosi direttori d’orchestra, quali Claudio Abbado, Daniele Gatti, Riccardo Muti, Christoph Eschenbach, Gabriele Ferro, Vladimir Yurovsky, Gianandrea Noseda, John Axelrod, Mario Venzago  e Stanislaw Skrowaczewksi e ha partecipato a molti festival musicali.

Da settembre 2015 Calogero Presti è diventato il clarinetto solista della Berner Symphonieorchester (Svizzera).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *