Anteprima de La Doriclea di Alessandro Stradella su Radio24

Alessandro Stradella, il John Lennon del barocco

Musica Maestro è il programma condotto da Armando Torno su Radio 24 dedicato alla musica classica: lirica, sinfonica, d’epoca, strumentale e da camera commentata dai protagonisti del momento. Il programma affronta la musica sotto molteplici sfaccettature, indagando e portando alla luce anche i rapporti con la cultura, la filosofia, la scienza e la società, ponendo un’attenzione particolare all’attualità: ogni settimana la segnalazione di un libro o un disco appena uscito, un esecutore o un giovane musicista, un anniversario o un avvenimento di rilievo.

Domenica 19 febbraio il programma è stato dedicato alla figura di Alessandro Stradella, compositore e cantante italiano vissuto tra il 1639 e il 1682.

Come ricorda Giovanni Iudica, musicologo che alla vita di Stradella aveva dedicato il libro “Orfeo barocco” (Sellerio), quest’anno l’Accademia di Musica Antica di Milano dedicherà una serie di concerti al compositore di Nepi.

La prima edizione mondiale de La Doriclea

Nel corso di quest’anno il maestro Estevan Velardi pubblicherà per l’etichetta Concerto Classics la prima edizione de “La Doriclea”, l’opera che Stradella aveva composto nel 1681, un anno prima della sua tragica morte, e il cui manoscritto è strato ritrovato solo di recente. Velardi, che ha al suo attivo diverse incisioni dedicate a Stradella, lo definisce il John Lennon del barocco, per la cantabilità della sua linea melodica.

Tra i brani di Stradella ascoltati in compagnia del maestro Velardi e del prof. Iudica, l’aria “Hai vinto amore”, eseguita dalla soprano Rosita Frisani con l’ensemble Alessandro Stradella Consort diretta da Estevan Velardi (anteprima dal CD “La Doriclea”, Concerto Classics).

 

Anteprima CD La Doriclea Stradella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *