Alessio Corti

Alessio Corti è nato a Milano nel 1967.
Si è diplomato in pianoforte, organo e clavicembalo sotto la guida di Lucia Romanini, Enzo Corti e Laura Alvini.
Ha proseguito gli studi d’organo e improvvisazione nella classe di Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo un “Premier Prix de Virtuosité avec distinction” e un “Prix Spécial Otto Barblan”.
Pluripremiato in molti Concorsi nazionali ed internazionali, nel 1993 consegue il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso Internazionale CIEM di Ginevra.
Dal 1983 è Organista titolare della Chiesa di Santa Maria Segreta a Milano, e dal 1991 è anche titolare dell’Organo della Chiesa Cristiana Protestante della stessa città, dove nel corso di numerosi cicli concertistici ha interpretato, tra l’altro, le Opere integrali per Organo di J. S. Bach e D. Buxtehude.
Interprete versatile di un vasto repertorio, è regolarmente invitato a suonare per i più importanti festival internazionali, svolgendo anche attività di clavicembalista, ed è chiamato a far parte di giurie di Concorsi.
Per l’etichetta Concerto Classics ha registrato l’Opera Omnia per Organo di J. S. Bach in 17 CD, accolta con unanimi consensi della critica italiana e straniera.
Ha inoltre realizzato numerosi CD dedicati a Mozart, Mendelssohn, Musiche Natalizie ed effettuato registrazioni su diversi organi storici in Italia ed all’Estero.
Già titolare della Cattedra d’Organo e Composizione organistica presso i Conservatori di Udine e Verona, dal 2001 è stato nominato Professore d’Organo e Improvvisazione, quale successore del M° Lionel Rogg, al Conservatorio Superiore (Musikhochschule) di Ginevra, dove tiene corsi di alto perfezionamento organistico. Ha recentemente suonato in concerto e realizzato due CD per l’inaugurazione del nuovo Organo “Oberlinger” dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano.

2 commenti a “Alessio Corti”

  1. Gentilissimo Maestro, ho avuto modo già, tempo fa, di scriverLe una mail attraverso queste pagine online, mi rivolgo a Lei ancora una volta per chiderLe delle informazioni importanti. Come posso mettermi in contatto con Lei ? Infinitamente grazie.

    Luca Nicoletti

    (lucaconcerorg@gmail oppure 340/5916647)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *