Alberto Miodini

Alberto Miodini – Nato a Parma, ha compiuto gli studi pianistici sotto la guida di Roberto Cappello e ha successivamente approfondito il repertorio cameristico con il Trio di Trieste e Maureen Jones.
Da oltre diciassette anni è il pianista del Trio di Parma, complesso con il quale si è affermato ai Concorsi Internazionali “Gui” di Firenze, ARD di Monaco, Melbourne e Lione; ha inoltre ottenuto il Premio”Abbiati” della Critica musicale italiana per il 1994. Ha suonato per le più importanti istituzioni musicali in Italia (Accademia di Santa Cecilia di Roma, Amici della Musica di Firenze, Gran Teatro la Fenice di Venezia, Settembre Musica di Torino, Società del Quartetto di Milano) e all’estero (Filarmonica di Berlino, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Festival di Lockenhaus e Lucerna, Teatro Colon di Buenos Aires, Los Angeles, Washington, Hong Kong), collaborando con musicisti quali V. Delman, H. Soudant, A. Nanut, B. Giuranna, A. Carbonare. Sempre con il Trio di Parma ha inciso l’integrale dei Trii di Brahms, Beethoven, Shostakovich, nonchè un cd monografico dedicato a Ravel.
All’attività con il Trio affianca quella solistica, sia in recital che con importanti orchestre quali l’Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra Regionale Toscana…
Tiene corsi di perfezionamento presso la Scuola Superiore del Trio di Trieste a Duino e la Scuola di Musica di Fiesole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *