Riascolta le due tracce del CD di Frescobaldi presentate questa mattina su RAI Radio3

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) è senza dubbio alcuno la figura più autorevole in ambito tastieristico della prima metà del XVII secolo

 

Allievo di Luzzasco Luzzaschi a Ferrara, sua città natale, diviene uno dei più celebri virtuosi del suo tempo; diciottenne è già a Roma dove ricopre qualche anno dopo il prestigioso ruolo di organista della Cappella Giulia e della Basilica di San Pietro.

Vicende alterne lo portano a Mantova alla corte dei Gonzaga e a Firenze come organista del granduca Ferdinando II de’ Medici, ma l’ultima decina d’anni egli la trascorre nuovamente a Roma, dove, dopo la morte, riposa nella Basilica dei Santi Apostoli.

Clavicembalo ed organo, grazie al cospicuo patrimonio compositivo ...

Frescobaldi arriva anche a Radio3. Giovedì 20 luglio ascolta la presentazione del CD durante il programma Primo Movimento

Primo movimento è uno spazio musicale concepito per illustrare ogni giorno all’ascoltatore le novità discografiche, classiche e jazz, proposte dal mercato.
Il programma di RAI Radio3 è condotto da Valentina Lo Surdo, Arturo Stalteri, Guido Zaccagnini, a cura di Attilio Fortunato e con la regia di Giorgia Franceschi.

Frescobaldi by Daniele Proni su Rai Radio3 Primo Movimento

 

Ascolta la diretta e ascolta le Opere per organo e clavicembalo del XVII secolo italiano

Un ...

Proni e uno straordinario florilegio di Frescobaldi: oggi su La Gazzetta di Parma

Il classico in discoteca. Illogici sortilegi di logico fuoco

A conclusione del suo fondamentale studio su Frescobaldi Friederick Hammond formulava l’augurio per l’esecutore che «se è fortunato, il fulmine celeste darà fuoco all’esca da lui pazientemente raccolta facendogli sperimentare in tutta la loro incontaminata freschezza e delizia gli “illogici sortilegi di logico fuoco floreale”».

Una fortuna che ha toccato Daniele Proni, come si può ben cogliere dal bel disco, registrato per «Musicmedia – Concerto Classics», che offre un’antologia frescobaldiana di «Toccate, Partiti, Hinni ed Arie», vale a dire uno straordinario florilegio di opere del grande ferrarese, «mostro degli organisti», come con ...

Classicaonline dà 5 stelle al CD Cello Tales. Leggi la recensione di Bruno Belli

CELLO TALES con Antonio Fantinuoli al violoncello, Roberta Invernizzi, Giangiacomo Pinardi, Perikli Pite, Craig Marchitelli

1 cd CONCERTO CLASSICS 2101

Interpretazione: *****

E’ uno dei cd più particolari tra le proposte già affatto mai scontate della Concerto Classics, la casa milanese che fa degli interpreti e degli autori italiani della musica classica il perno delle produzioni.

cover CD Cello tales Fantinuoli

La linea che percorre il cd interpretato da Antonio Fantinuoli, violoncellista, ...