Focus sui protagonisti: Federico Ferri dall’Accademia degli Astrusi

A settembre festeggiamo un anno dall’ingresso in scuderia di un prezioso elemento: l’Accademia degli Astrusi.

L’ensemble barocco, che potete ascoltare nei CD Stabat Mater e Lagrime mie, è stato fondato a Bologna nel 2007 dal Maestro Federico Ferri, direttore d’orchestra e violoncellista.

federico-ferri-accademia-degli-astrusi-stabat-mater-2

 

Oltre all’Accademia degli Astrusi, è anche direttore dell’Ensemble Respighi: orchestre da camera con le quali sviluppa progetti e percorsi artistici dal repertorio barocco a quello contemporaneo. Particolarmente significativo il suo lavoro ...

Il Festival delle Nazioni a Città di Castello

Siamo tornati e avremo modo di raccontarvi qualcosa di molto interessante su queste vacanze estive.

Nel frattempo però, vi segnaliamo una buona occasione per un’altra gita fuori porta: dal 23 agosto al 3 Settembre si terrà a Città di Castello il “Festival delle Nazioni“.

In 49 anni di grandi esperienze artistiche e culturali il Festival ha dato la possibilità a tutte le nazioni europee di proporre a un vasto pubblico le loro più significative tradizioni musicali, dedicando ogni anno a una di esse il proprio progetto artistico, culturale e musicale.

L’identità internazionale del Festival delle Nazioni ha orientato le sue scelte ...

20 dischi per l’estate. Buone vacanze!

È arrivato l’ultimo giorno anche per noi: ti auguriamo quindi buone vacanze, che siano rilassanti e stimolanti.

Come tamponare la nostra assenza? Non temere!

Trovi tutti i CD di musica classica, antica, barocca, contemporanea gratuitamente su Spotify. Ecco la lista dei 20 CD per la tua estate!

Arrivederci a fine agosto ☼ 

 

andrea-luchesi-sacred-music

1. Sacred Music – Andrea Luchesi

Ascoltalo ora su Spotify.

 

 

 

Nuova recensione del CD Sacred Music di Andrea Luchesi su La Prealpina

Le armonie sacre di Luchesi

Coraggiosa operazione culturale di Concerto che ne pubblica l’intero repertorio

VARESE – Alla casa discografica Concerto Classics ed alla Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni va riconosciuto il coraggio di credere in un progetto  editoriale impegnativo, riportando alla luce, pagina dopo pagina, la musica del compositore settecentesco Andrea Luchesi, liberata da un oblio centenario. È appena uscito un CD con le prime registrazioni mondiali delle più significative pagine sacre, il quale si aggiunge ai volumi dedicati alle sinfonie, alle sinfonie d’opera, ai pezzi per pianoforte ed ai concerti per pianoforte e orchestra, questi ...