I CD di Concerto Classics al Bookshop de la Verdi

Da questo week end ci troverete al Bookshop de La Verdi.
In occasione del quinto concerto della Stagione Sinfonica (che vede in programma Pёtr Il’ič Čajkovskij con l’Ouverture in Fa maggiore, Ottorino Respighi con il Concerto gregoriano per violino e orchestra P135 e Robert Schumann e la sua Sinfonia n.2 in Do maggiore op.61), il CD “Quartetto Dorico Op. 144, Sonata in si minore, Sei pezzi per violino e pianoforte” di Ottorino Respighi sarà disponibile direttamente in Auditorium!

Ottorino Respighi musica da camera

Il CD Lagrime mie recensito su Audiophile sound

Tra le nuove uscire del 2015 troviamo “Lagrime mie“, un viaggio da Monteverdi alla Strozzi, da Corelli a Martini, da Purcell a Händel.

Andrea Bedetti ha recensito questo CD di musica vocale e strumentale del Barocco su Audiophile Sound: leggi qui la recensione!

Per maggiori dettagli sul programma dell’incisione, gli interpreti e una descrizione generale del CD, leggi il comunicato stampa.

 

 

Leggi il comunicato stampa di Jewish Baroque Music

 

Vuoi sapere tutti i dettagli del CD che esplora la Musica Barocca Ebraica e vede protagonista l’Ensemble Salomone Rossi?

Da oggi è disponibile il comunicato stampa: leggilo qui per scoprirne i dettagli tecnici, l’introduzione, il programma, la categoria e i punti salienti.

Lydia Cevidalli per il Giorno della Memoria

La violinista Lydia Cevidalli, fondatrice dell’Ensemble Salomone Rossi, in un’intervista a Critica Classica:

“Signora Cevidalli, che ruolo deve avere la musica nelle celebrazioni del “Giorno della Memoria”?
Può servire a ricordare il contributo del mondo ebraico alla cultura occidentale. La musica è la dimostrazione che il dialogo tra diverse culture e religioni è possibile. Nonostante una storia millenaria di persecuzioni, gli ebrei hanno sempre voluto uscire fuori dal ghetto e aprirsi al mondo. E’ accaduto anche con i musicisti: è esemplare il caso di Salomone Rossi, l”hebreo di Mantova” che nel Seicento lavorò alla corte del duca ...

Franz Liszt a €9,90 solo fino a Carnevale

“A Carnevale ogni scherzo vale”? Non per noi!

Solo fino al 9 febbraio, puoi trovare il CD dedicato a Franz Liszt a €9,90.

Il titolo è Carneval de Pest e contiene 8 tracce: Rapsodia Ungherese n.9 “Carneval de Pest”, Tristia – La Vallèe d’Obermann, Orphèe, Gran Duo Concertante, Epithalam, Die Zelle in Nonnenwerth, Romance oublièe e La lugubre gondola.

L’artista protagonista di questo CD di musica da camera è il Trio di Parma, formato da Alberto Miodini al pianoforte, Ivan Rabaglia al violino ed Enrico Bronzi al violoncello.

Acquista qui il CD.

Il 24 gennaio l’Ensemble Salomone Rossi ospite de I Concerti del Quirinale per il Giorno della Memoria

Salmi ebraici che incontrano ritmi e armonie dell’occidente.
Quando il dialogo tra culture e religioni diverse diventa scontro, alimentando tensioni che tengono tutti col fiato sospeso, brilla un’iniziativa che vuole dimostrare come la musica sia un efficace modello di integrazione.
Domenica 24 gennaio 2016, in occasione del “Giorno della Memoria” il Palazzo del Quirinale ospiterà un concerto dell’Ensemble Salomone Rossi fondato dalla violinista milanese Lydia Cevidalli.
In programma, arie, danze e sinfonie commissionate tra il Sei e il Settecento dalle più importanti sinagoghe europee: musiche di grande suggestione dove l’antica tradizione del salmodiare giudaico e gli ...

Riascolta Ademira su Soundcloud

Grazie alla fantastica Valentina Lo Surdo per aver introdotto “Sinfonie avanti l’Opera” nel programma Primo Movimento di Radio3 Rai (a cura di Attilio Fortunato – in regia Giovanna Natalini).
Potete riascoltare Ademira qui!

Ora in onda su RAI Radio 3

Pronti? Alle 9:30 inizia Primo Movimento su RAI Radio 3.

Potrete ascoltare qualche estratto dal 4° CD dedicato ad Andrea Luchesi, con protagonista l’Orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli.

Qui la tracklist e l’introduzione al programma.

Ecco il link per seguire il programma. Buon ascolto!

 

Domani su Radio3 con Luchesi e l’Orchestra Busoni

Domani non perdetevi Primo Movimento su Radio3 Rai!
Potrete ascoltare alcuni estratti dal 4° CD dedicato ad Andrea Luchesi, con l’Orchestra da Camera Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli.
Tra le 9:30 e le 10:00 qui.

  • 1
  • 2