Pergolesi su Soundcloud!

Marco Sollini è l’interprete de La fortuna di Pergolesi: la prima registrazione mondiale dei brani per tastiera falsamente attribuiti a Pergolesi (Domenico Alberti, Carlo Ignazio Monza) e dell’unica opera certa scritta dal compositore di Jesi.

Ascolta due estratti del CD qui.

Ascolta il primo movimento del Trio mediterraneo

Il brano è caratterizzato da pochi elementi melodici e ritmici.

Un allegro monotematico all’interno del quale possiamo individuare un’introduzione, uno sviluppo ed infine, dopo l’apice espressivo del brano, una breve coda piuttosto misteriosa.

Ascoltalo qui.

Il CD di Nodari su Brescia oggi

“Se si ha familiarità con la musica da camera dell’Ottocento e del Novecento storico, sarà piacevole e gratificante fare la conoscenza di Limen per violino, violoncello e pianoforte o dei Ritratti con clarinetto, o del Trio Mediterraneo. Tutte le pagine sono scritte con mano sicura e impreziosite da ottime esecuzioni”. Recensione su Brescia oggi a cura di Marco Bizzarini.

Scopri il CD di Marco Nodari qui.

Iconografia: Galleria Salamon, Marzio Tamer, Vento d’Ostro – 2012

Ascolta la musica italiana del XX secolo

Hai voglia di ascoltare un po’ di musica italiana del XX secolo?
Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Ildebrando Pizzetti, Gian Carlo Menotti, Nino Rota e tanti altri.

Ascolta la playlist! Ora, su Spotify.

Buon compleanno Franz Liszt!

Raiding (Austria), 22 ottobre 1811.
Festeggiamo Franz Liszt e i suoi 204 anni!

Questo CD raccoglie le opere di colui che fece letteralmente impazzire il pubblico del suo tempo (e ancora del nostro), tanto da indurre un Heine maturo, e forse ancor più deliziosamente ironico, a coniare il termine di “lisztomania”. Il programma proposto da un eccellente Trio di Parma comprende lavori originali, trascrizioni dello stesso Liszt (la maggior parte) e una bellissima, benché impervia trascrizione del Poema sinfonico Orpheus ad opera di quel grande signore della trascrizione che fu di Camille Saint-Saëns.

Non manca neppure l’omaggio in ...

Potenza cameristica firmata Marco Nodari

“Marco Nodari, compositore bresciano ben noto oltre i nostri confini, in questo cd propone una serie di brani da camera per organici molto diversi tra loro. Lo stile adottato è quello postmoderno che abbandona completamente la via sperimentale e quella seriale pur rimanendo nel camponontonale. Quelli proposti sono tutti pezzi estremamenteaffascinanti e realizzati in modo mirabile, come il Trio Mediterraneo per violino violoncello e pianoforte, organico usato anche per Limencon i bravissimi Joel Bardolet Villarò, Alessio Pianelli e Marco Scilironi. Particolare l’ampia Serenata Notturna con le«30microvariazioni » e delicati i Graffiti per flauto e arpa con Marco Zoni e Luisa Prandina. Un panorama che si completa con idue Ritratti per clarinetto, violino e pianoforte e un finale con Playin’ strings con Sabrina Pisciali al flauto e alla chitarra Gregorio Artunghi. Molti ...

Ascolta la musica barocca ebraica su Spotify

Dal XVII secolo in poi, la vita culturale ebraica ha prodotto molteplici esempi di pratiche musicali basate su modelli extra-ebraici, inserite però in un contesto inequivocabilmente ebraico. Abbiamo la possibilità di trarre così un’importante conclusione: la diretta corrispondenza tra l’assunzione del linguaggio musicale straniero ed il processo di assimilazione da parte ebraica, in quelle aree in cui la tolleranza verso gli ebrei era maggiore, alla cultura del mondo rinascimentale e barocco. Questo fenomeno ebbe inizio proprio in Italia, grazie all’opera di Salomone Rossi ed all’apporto teorico di Leone da Modena.

Ascolta Jewish Baroque Music su Spotify!

Il compositore emergente della musica classica contemporanea: Marco Nodari

Ecco la novità nel panorama della musica classica contemporanea.
Abbiamo cominciato a conoscerlo con Tiliguerta, nel CD Strong Emotions on classical contemporary guitar.

Ora si presenta con il suo CD monografico Chamber Music Works.
Scoprite di più su Marco Nodari qui.

New release: la musica classica contemporanea di Marco Nodari

Il CD di ottobre è un’inedita incursione nella musica del presente.

Questa è la nostra eccezione, un passo importante: scopriamo il compositore contemporaneo Marco Nodari in “Chamber Music Works”!
Tracklist, interpreti e descrizione del CD qui.