“L’iperrealismo di Gianluca Corona” – Virtuosismi fra note e colori.

Stiamo confezionando alcuni video dell’evento di giovedì scorso. Nell’attesa, una lettura su TuttoMilano – La Repubblica di questa settimana.

 

“Pittura iperrealista e musica barocca si incontrano alla Galleria Salamon. Gianluca Corona, autore lombardo, classe 1969, firma da tempo le copertine della collezione CD Concerto Classics con immagini di fiori e frutta che ricordano le grandi nature morte del Sei e Settecento. Per l’opening della sua personale, il violoncellista Antonio Fantinuoli ha studiato un programma di musiche ispirate alle sue atmosfere cristalline, a un mondo sospeso nell’attesa, inviolabile e fragile. Inutile dire che i quattro oli su tavola dedicati alle quattro ...

Musica e pittura: il connubio perfetto

La serata di ieri è stata emozionante e ricca di energie.

 

Il violoncellista Antonio Fantinuoli ha accompagnato l’inaugurazione dei quadri di Gianluca Corona con brani improvvisati, in una cornice intima e accogliente, quale è la Galleria Salamon.

Se non siete riusciti a venire a trovarci, non temete: abbiamo girato alcuni video e settimana prossima ve li mostreremo.

Nel frattempo… Grazie a tutti!

Il protagonista musicale dell’evento di giovedì 18 giugno

Scopri chi è il violoncellista protagonista dell’evento di domani!

Sarà un aperitivo in musica, arte e sangria. Il violoncellista barocco Antonio Fantinuoli e il pittore Gianluca Corona improvviseranno per noi brani contemporanei.

Galleria Salamon, giovedì 18 giugno ore 18,30 – via San Damiano 2, Milano.

 

 

Partecipa all’evento – giovedì alle 18.30 presso la Galleria Salamon

Gianluca Corona, il più significativo dei pittori figurativi italiani nell’ambito della “still life”, e il celebre violoncellista barocco Antonio Fantinuoli.

Inaugurazione della mostra con concerto, giovedì alle 18.30 presso la Galleria Salamon (Palazzo Cicogna – via San Damiano, 2 Milano).

Seguici su Facebook, ecco l’evento. Ti aspettiamo!

Intervista a Bruno Belli su Andrea Luchesi

Classicaonline pubblica l’intervista a Bruno Belli sulle “Sinfonie avanti l’Opera” di Luchesi.

“La Concerto, casa discografica di Milano dedita alle pubblicazioni di cd nelle quali il compositore o l’interprete siano artisti italiani, mette sul mercato in questi giorni il 4° cd dedicato al piccolo “Progetto Luchesi”.

Si tratta del disco Andrea Luchesi: Sinfonie avanti l’opera, interpretate dall’Orchestra da camera Ferruccio Busoni, diretta dal maestro Massimo Belli, compagine triestina che, proprio quest’anno compie i 50 anni di vita.

Al Progetto Luchesi collabora, per la parte storica, Bruno Belli che i lettori di Classicaonline ben conoscono, giacché cura la rubrica “Dal Nostro inviato” dal 2002, presentando cd, libri o recensendo spettacoli.

...

Andrea Luchesi in prima mondiale

Questo CD apre un nuovo capitolo della conoscenza di Luchesi presentandone le Ouvertures, o piuttosto, secondo una terminologia più consona all’epoca, le ‘Sinfonie avanti l’Opera’. Si tratta di vere e proprie composizioni a se stanti, che – svincolate spesso dalla vicenda teatrale – servivano da richiamo degli spettatori allo spettacolo che stava per prodursi.

Vi presentiamo in prima mondiale le Ouvertures incise in questo Super Audio CD.

Seguite il link  per ordinare la vostra copia!

Musica e pittura, in un evento unico, giovedì 18 giugno.

Il 18 giugno alle 18.30 vi aspettiamo alla Galleria Salamon di Milano (Palazzo Cicogna, via San Damiano 2) per l’inaugurazione della mostra del pittore Gianluca Corona, la cui mano firma la maggior parte delle opere sulle copertine dei CD Concerto Classics.

Ad accompagnare l’evento, il celebre violoncellista barocco Antonio Fantinuoli, che metterà in relazione il gesto che diventa segno con il gesto che diventa suono, attraverso brani improvvisati. Ingresso gratuito.

Pubblicato il quarto CD dedicato ad Andrea Luchesi

Esce oggi “Sinfonie avanti l’Opera” del compositore Andrea Luchesi.

Musica per orchestra del secolo XVIII, registrazione in Super Audio CD e in prima mondiale.

Nuovo packaging Concerto Classics con poster annesso.

Qui i dettagli del CD.

Inaugurazione con concerto del M° Antonio Fantinuoli

Segnate in calendario: giovedì 18 giugno ore 18:30.
Vi aspettiamo alla Galleria Salamon di Milano per l’inaugurazione della mostra del pittore Gianluca Corona, la cui mano firma la maggior parte delle opere raffigurate sulle copertine dei CD Concerto Classics.
Ad accompagnare l’evento, il celebre violoncellista barocco Antonio Fantinuoli, che metterà in relazione il gesto che diventa segno con il gesto che diventa suono, attraverso brani improvvisati.

Bruno Belli racconta Andrea Luchesi

Varese protagonista nella riscoperta del compositore Andrea Luchesi

Roberto Plano

 

È dal 2013 che il nome di Varese circola nel mondo con frequenza per gli appassionati, per i conoscitori e per gli    studiosi della musica, anche grazie a Bruno Belli, che, proprio in questi giorni, saluta il 4° cd dedicato dalla “Concerto”  al “Progetto Luchesi”, “Sinfonie avanti l’opera”, pubblicazione di lavori del compositore che ebbe strettissimi rapporti  con Mozart ed i massimi della musica europea del Settecento.

Belli è coinvolto in queste pubblicazioni che raggiungono ...