29 Luglio 2013

Concerto Classics su IL GIORNO, il Resto del Carlino e LA NAZIONE

Su IL GIORNO, il Resto del Carlino e LA NAZIONE, potrete trovare interessantissime anticipazioni sulle prossime due produzioni Concerto Classics, in collaborazione con il Festival di musica da camera Armonie della Sera.

290713

24 Luglio 2013

Un assaggio del CD Weill – Milhaud – Stravinsky su YouTube

Vi abbiamo già presentato a maggio il CD 2071, dedicato a Kurt Weill, Darius Milhaud e Igor Stravinsky. Da oggi sul nostro canale youtube potete trovarne un assaggio! Al violino Gabriele Pieranunzi, al clarinetto Alessandro Carbonare e al piano Enrico Pieranunzi, con l’intervento del Maestro Jeffrey Tate. Cliccate sul link per collegarvi direttamente alla pagina. Buon ascolto!

23 Luglio 2013

Anticipazione di Andrea Luchesi 2 su Il Piccolo – 3 febbraio 2013

“Una notizia che certamente creerà scalpore nel mondo musicologico: Mozart scrisse una cadenza per un concerto di Luchesi” “Questo concerto che eseguirò per la prima volta col pianoforte insieme all’Orchestra Busoni, mancava della cadenza e io ne avevo scritta una pensando di eseguirla stasera. Ma esaminando l’archivio delle opere di Mozart che si trova nel sito del Mozarteum di Salisburgo, mi ha colpito una sua cadenza rimasta finora senza alcun riferimento e mai eseguita. Dopo un confronto musicologico e stilistico risulta fuori dubbio che appartenga al concerto che suoneremo stasera”.

 

2307133

23 Luglio 2013

Anticipazione di Andrea Luchesi 2 su La Prealpina – 3 febbraio 2013

“Roberto Plano ci ha svelato in anteprima un segreto: la cadenza solistica del primo movimento di uno dei due concerti è di Mozart” “Luchesi fu maestro di cappella di Bonn dal 1774 al 1794 e fu tra gli insegnanti del giovane Beethoven” “Secondo lo studioso Giorgio Taboga il legame tra Mozart e Luchesi sarebbe stato molto più profondo, visto che il grande Salisburghese avrebbe copiato di sana pianta molte delle composizioni del suo meno illustre contemporaneo” “un anno fa è uscito per l’etichetta Concerto un CD con alcune delle Sonate. Ora tocca ai due concerti per pianoforte e alla cadenza ...

23 Luglio 2013

Recensione Andrea Luchesi CD 2077 – La Preaplina 23 luglio 2013

“A Luchesi Plano ha già dedicato un cd con le Sonate per tastiera, pubblicato da Concerto lo scorso anno, mentre è di questi giorni un secondo disco, per la stessa etichetta, con i due Concerti per pianoforte e orchestra.” “Plano ha anche registrato la piccola cadenza che Mozart – come lui stesso ha scoperto consultando l’archivio del Mozarteum di Salisburgo – compose per uno dei due concerti di Luchesi.”

 

2307131

17 Luglio 2013

Recensione Antonin Dvorak su classicaonline.com – Bruno Belli

Interpretazione 5 stelle “Come si vede, una produzione di tutto rispetto, piuttosto varia nella scelta di taluni accostamenti timbrici – ad esempio, l’harmonium – accanto a “classiche” impostazioni cameristiche” ” (…) Caratteristiche, queste ultime, mirabilmente espresse dagli ottimi interpreti, Ivan Rabaglia, Enrico Bronzi e Alberto Miodini che presentano i 4 trii di Dvorak tramite cangianti colori e timbri, permeando di vitalità panica queste eccellenti pagine di musica da camera.”

 

170713

15 Luglio 2013

Gianluca Corona su facebook

La cover del prezioso CD dedicato ad Andrea Luchesi è Vanitas (2010, Carbone su cartone, cm 40 x 58), un quadro del bravissimo Gianluca Corona. Cliccate “mi piace” sulla sua pagina facebook o visitate il sito www.salamongallery.com per visualizzarne altri. Ecco il link.

11 Luglio 2013

Pubblicazione Andrea Luchesi part. II

Concerto Classics è orgogliosa di presentarvi, in prima mondiale, il secondo, preziosissimo CD dedicato ad Andrea Luchesi (CD 2077): Sinfonie in re maggiore e in mi bemolle maggiore, Sonata per tastiera in fa maggiore, Concerto per tastiera e archi in fa maggiore, Concerto per tastiera e strumenti obbligati in fa maggiore. In quest’ultimo è presente una Cadenza di W. A. Mozart, scoperta recentemente proprio dal Maestro Roberto Plano, protagonista di questa pubblicazione di luglio.

11 Luglio 2013

Anteprima del CD Andrea Luchesi su La Provincia di Varese

Un interessante articolo su La Provincia di Varese che presenta il secondo CD (2077) dedicato ad Andrea Luchesi. Di seguito trovate un estratto, mentre in allegato il link all’articolo completo. “Dove sta la scoperta? Il Concerto in fa maggiore per tastiera e archi dell’artista di Motta di Livenza presenta una cadenza scritta da Wolfgang Amadeus Mozart, anch’essa una prima mondiale” “Il cd in uscita segue quello prodotto lo scorso anno da Plano, per l’etichetta Concerto, con le sonate per pianoforte risalenti agli anni veneziani di Luchesi.”

Link

10 Luglio 2013

Nino Rota Ensemble – Festival Armonie della Sera

E’ iniziato il 6 luglio il Festival ARMONIE DELLA SERA: in allegato vi presentiamo il secondo appuntamento che si terrà giovedì 11 luglio p.v. a PORTO SAN GIORGIO presso la magnifica Villa Bonaparte. Protagoniste del concerto il NINO ROTA ENSEMBLE per un programma dedicato alle più belle colonne sonore di Nino Rota e per ricordare Federico Fellini a venti anni dalla scomparsa. Cogliamo l’occasione per ricordarvi la nostra pubblicazione dedicata allo stesso Nino Rota (CD 2043) che contiene il Concerto per violoncello n. 2 (1973), il Concerto per archi (1977) e il Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte (1973) interpretati ...

  • 1
  • 2